Ekam nasce a Torino in data 8·8·2008 con l'intento di diffondere la pratica
dell' Ashtanga Vinyasa Yoga, dello Yoga e delle discipline volte al benessere.

E' costituita come A.S.D e A.P.S.  
La sezione A.S.D. si propone di promuovere la Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness attraverso i metodi Yoga ( Hatha Yoga e Ashtanga Vinyasa Yoga ) e il metodo Pilates. 

Luisa Panfani

Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga
Pratica l’Ashtanga Vinyasa Yoga dal 2004 da quando, percorrendo a piedi il Cammino di Santiago, ha scoperto per caso questa entusiasmante disciplina.
Ha iniziato così a seguire gli insegnamenti di Lino Miele: colui che per primo portò l'Ashtanga Vinyasa Yoga in Italia e tra i primi occidentali a ricevere la Certificazione dal grande maestro Sri.K. Pattabhi Jois fondatore del metodo. 

Negli anni Luisa ha praticato sotto la guida e l'insegnamento anche di altri maestri, quali il grande maestro Sri.K. Pattabhi Jois,  suo nipote Sharath Jois Ragansvami ed altri insegnanti Certificati quali Susanna FinocchiKristina Karitinou.

Contemporaneamente all'approfondimento costante dell' Ashtanga Vinyasa Yoga ha sentito l’esigenza di approfondire lo studio dello Yoga formandosi anche in ambito Hatha Yoga tradizionale, avendo quale riferimento il maestro Piero Foassa di Torino. 

Dal 2012 segue, inoltre, gli insegnamenti della grande maestra Dona Hollemann (prima diretta allieva del maestro B.K.S. Iyengar e fondatrice della prima scuola italiana metodo Iyengar di Firenze) per il suo metodo Centered Yoga.

  • Nel 2011 - Diplomata Istruttore Hatha Yoga I.S.Y.C.O - ( scuola patrocinata dal Dipartimento di Orientalistica dell'Università di Torino ) 
  • Nel 2013 Autorizzata all’insegnamento dell'Ashtanga Vinyasa Yoga 1° serie, da Lino Miele 
  • Nel 2015 Autorizzata all’insegnamento Centered Yoga da Dona Holleman livello Beginner 
  • Nel 2017 Autorizzata all’insegnamento Centered Yoga da Dona Holleman livello Medium 1 
  • Dal 2018 e 2019  sta frequentando il Corso  Formazione Insegnati Centered Yoga - Dona Holleman - livello Medium 2

Susanna Chisari

Insegnante di Hatha Yoga: Metodo Satyananda Yoga - Insegnante di Yoga Nidra
Laureata in Scienze Geologiche nel 1985 inizia a praticare lo Yoga nel 1990 e dal 2000 incomincia un percorso di approfondimento e studio costante. 

Dopo aver conseguito nel 2010 il Diploma Istruttore Hatha Yoga - I.S.Y.C.O. ( Scuola patrocinata dal Dipartimento di Orientalistica dell'Università di Torino inizia ad insegnare.

Nel 2014 si certifica Insegnante Yoga Metodo Satyanada presso il Satyananda Ashram I- talia  - Montescudo (Rimini).

Segue periodicamente seminari e corsi di approfondimento, fra i quali il corso “Yoga Nidra In Service Training”  grazie al quale ottiene la relativa certificazione all’insegnamento dello Yoga Nidra.

Debora Ruvoletto

Insegnante di Hatha Yoga Classico
Formata nel metodo di Yoga Satyananda comincia il proprio percorso nel 1995 sotto la guida della maestra Mariangela Serafino e successivamente diventa allieva del maestro Piero Foassa presso il centro Prema. 

Nel 2000 inizia il percorso di Formazione Insegnanti Yoga per bambini ed adolescenti presso la R.Y.E ( Ricerca di Yoga nell'Educazione) che si concluderà con il diploma nel 2004.

Successivamente inizia il percorso di Formazione Insegnanti Yoga presso ASTEB.

Silvia Facciabene

Insegnante di Hatha Yoga Tradizionale
Si avvicina allo Yoga nel 2004 praticando l’Ashtanga Vinyasa e, nello stesso anno scopre l’Hatha Yoga,Tradizionale per approfondire il quale nel 2008 inizia a frequentare il corso istruttori Hatha Yoga I.S.Y.C.O - ( scuola patrocinata dal Dipartimento di Orientalistica dell’Università di Torino)  diplomandosi nel 2010.

Da allora, parallelamente all’insegnamento, frequenta workshop e seminari  residenziali  approfondendo i temi di pranayama, kriya yoga e meditazione.
Lo studio dei testi tradizionali, con particolare attenzione alla Bhagavad-Gita, la porterà a fare viaggi-studio in India, Sri Lanka, Tailandia e Indonesia.


Dal 2016 è membro Yani (associazione nazionale insegnanti yoga).

“Considero lo Yoga uno dei regali più preziosi, amo definire le mie lezioni una “pratica condivisa”.  Amore e unione, l’insegnamento più profondo che questa pratica millenaria ci lascia in eredità.”

Valentina Dughera

Insegnante di Pilates
Laureata in Scienze Motorie presso l'Università di Torino, ha maturato una pluriennale esperienza nel settore del Fitness come istruttrice e Personal Trainer nei centri torinesi: Circolo Ronchi Verdi, Master Club Fioccardo, Club Pardo, Centro Sport City, Heron Club; oltre che come Responsabile delle Discipline Musicali Area Fitness presso Athena Sport Club. Insegnante di Pilates Matwork Certificata UISP. 

Durante gli anni di insegnamento partecipa a Corsi di Formazione  F.I.F, Nike, Reebook, Technogym, conseguendo relativi Diplomi, oltre ad una permanenza di 2 mesi in California frequentando lezioni nei più qualificati Centri Fitness. 

Nel 2014 si avvicina al Pilates formandosi come Insegnante Certificata di Pilates Matwork presso Cultura del Movimento di Torino -affiliato UISP . sotto la Direzione Tecnica di Isabella Scursatone Docente presso la SUISM di Torino e dal Prof. Mario Rolfo Responsabile per il recupero funzionale dell'Istituto di Medicina dello sport di Torino.

Patrizia Sivera

Insegnante di Pilates
Ha iniziato ad insegnare Fitness nel 1998 dopo aver approfondito gli studi della Danza e aver ballato in una Compagnia di Danza per 10 anni
Ha fatto Corsi di Formazione Reebook, Nike, Fifa, e si è abilitata come Personal Trainer con la scuola Issa® collaborando con diverse palestre in Torino.    

Nel 2008 si avvicina al Pilates formandosi come Insegnante nella scuola Peak Pilates® con un corso di durata annuale, abilitandosi sia nel Pilates Matwork che nel Pilates Grandi Attrezzi: Reformer e Cadillac, approfondendo con Peak Pilates® in stage a Milano e Barcellona. 
Nel 2014 frequenta uno stage organizzato dall’insegnante formatrice Laura Cristina

Dopo aver gestito un proprio Sudio di Pilates lavora ora come Insegnante Professionista in diversi centri in Torino e provincia.