YOGA NIDRA

Rilassare il corpo rilassando la mente

La parola sanscrita Yoga significa unione e consapevolezza unidirezionale, unione fra mente, coscienza e corpo dove l’energia della mente non è dissipata, ma focalizzata. Nidra è una parola sanscrita che vuol dire sonno. Durante la pratica si appare addormentati, in realtà la coscienza è sveglia e lavora ad un livello di consapevolezza più profondo, per questa ragione si fa spesso riferimento a Yoga Nidra come sonno psichico: siamo fra la veglia e il sonno.
 
Yoga Nidra è un sistema elaborato da Sw. Satyananda Saraswati.
Ecco le sue parole tratte dal suo libro “Yoga Nidra” ed. Yoga Publication Trust:
 
“Yoga nidra è una potente tecnica che deriva dai Tantra grazie alla quale imparate a rilassarvi consciamente. Nelle pratiche di yoga nidra il sonno non viene considerato rilassamento(…..). Il vero rilassamento è un esperienza che va oltre, per un rilassamento assoluto dobbiamo rimanere consapevoli. Questo è yoga nidra: lo stato di sonno dinamico. Yoga nidra è un metodo sistematico per indurre un completo rilassamento delle tensioni fisiche, mentali ed emozionali. Yoga nidra appartiene agli stadi superiori del Raja Yoga di Patanjali  poiché è essenzialmente un metodo di pratyahara”.
 “……………Quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma la consapevolezza di atma rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale……”
                                                              
Nello stato di pratyahara (ritiro dei sensi) la mente e la consapevolezza  sono dissociate dai canali sensoriali e siamo molto vicino alla meditazione, può essere considerato una forma di meditazione semplice.
Come tutte le pratiche di yoga, anche per  yoga nidra è necessario un allenamento per impadronirsi della pratica e comprenderla pienamente. Nel tempo si avrà la percezione di quanto siano vere le parole di Swami Satyananda Sarasvati e sarà possibile indurre autonomamente il proprio rilassamento fisico, mentale ed emozionale.

In breve
rilassamento profondo:
rilassa corpo e mente 
mette in connessione corpo e mente
aumenta la consapevolezza del corpo 
aumenta la consapevolezza del sè

YOGA NIDRA - Orario lezioni

Orario lezioni

YOGA NIDRA

Gli ORARI possono subire CAMBIAMENTI durante il corso della stagione.

Vieni a fare una lezione di prova!

Contattaci per prenotare una lezione di prova
Tel: 349 5828602 - ekamyoga.it@gmail.com